.
Annunci online

Brideshead
il blog di Mario Ricciardi


Diario


13 dicembre 2009

Ricordo di Francesco de Franchis

Ci sono autori che si identificano a tal punto con la propria opera da prestarle il nome. Accade con i dizionari che diventano classici, e sono universalmente noti come “l’Abbagnano” o “il Devoto-Oli”. La stessa sorte è capitata a Francesco de Franchis, che nei giorni scorsi ci ha lasciato. Da anni “il de Franchis” è per i giuristi italiani che hanno a che fare con i paesi di Common Law uno strumento di lavoro imprescindibile. Pubblicata da Giuffrè in due volumi, usciti nel 1984 (inglese-italiano) e nel 1996 (italiano-inglese), quest’opera monumentale è stata immediatamente accolta dal plauso unanime sia degli studiosi sia dei pratici.

 

Ne sono testimonianza le pagine della presentazione al primo volume, scritte da Mauro Cappelletti, uno dei maestri del diritto comparato nel nostro paese. Cappelletti confessava di essersi trovato davanti all’opera “più singolare” che gli fosse capitato di leggere. Quello di de Franchis, infatti, non è un dizionario, ma un’enciclopedia. Non si limita a dare l’equivalente italiano di un termine inglese, ma ne spiega il significato, in voci che talvolta sono piccoli trattati che chiariscono la natura di un istituto e ne ricostruiscono la storia. Frutto di più di trent’anni di lavoro, oltre metà dei quali senza computer. Ci voleva una volontà di ferro, e un pizzico di follia, per cimentarsi in questa impresa. Francesco de Franchis aveva entrambe.

 

Pubblicato su Il Sole Ventiquattrore il 13 dicembre 2009

sfoglia     novembre        gennaio
 
 




blog letto 308546 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

diario
Libri
Diario di etica pubblica
Filosofia
Obituaries
Quotes
Reportages
News
Classici

VAI A VEDERE

The Spectator
The Salisbury Review
La Rivista dei libri
London Review of Books
The TLS
The New York Review of Books
Rational Irrationality
Brideshead
Moralia on the web
Il Riformista
Mondoperaio Blog
The Sartorialist
Lord Bonker's Diary


 
 
Decade after decade, Positivists and Natural Lawyers face one another in the final of the World Cup (the Sociologists have never learned the rules).
 
Tony Honoré

  



Qui potete comprarlo

 



Qui ci sono delle recensioni

Qui potete comprarlo

 




Certainly no man is like to become wise by presuming that Aristotle was a fool.

Sir Frederick Pollock

 


 

Bioetica Trofeo Luca Volontè

CERCA